Premi e Guide 2021



In un periodo complicato come quello che stiamo vivendo a causa del Covid-19 ci fa piacere poter condividere qualche bella notizia e le soddisfazioni arrivate nel corso del 2020 dalla critica italiana e internazionale. In particolar modo sono stati apprezzati i nostri Chianti Classico Gran Selezione, il Castello di Brolio annata 2016 e i tre cru Colledilà, Roncicone e CeniPrimo, dei quali abbiamo presentato a luglio la nuova annata 2017.

Procedendo con ordine, per prima è arrivata a fine agosto 2020 la medaglia d’oro per Roncicone 2017 da The Wine Hunter Award, mentre a CeniPrimo 2017 è stata assegnata la Corona, massimo riconoscimento per la guida Vinibuoni d’Italia. Colledilà 2017 da parte sua ha fatto incetta di premi ai massimi livelli in autunno: il Faccino di DoctorWine di Daniele Cernilli e 96 punti, i Tre Bicchieri della Guida Gambero Rosso, le Tre Stelle d’Oro dalla guida I Vini di Veronelli e le 4 Viti della Guida Vitae dell’Associazione Italiana Sommelier.

È stato anche un grande piacere essere inseriti nella guida del Corriere della Sera “I 100 migliori vini e vignaioli d’Italia” di Luca Gardini e Luciano Ferraro con una menzione speciale per il Castello di Brolio 2016, premiato anche da Civiltà del Bere nell’ambito del suo premio “WOW” con la medaglia d’oro e il premio speciale di vino “Ambasciatore del Territorio.”

Dall’estero sono arrivati i bellissimi punteggi di James Suckling, il più alto assegnato a Colledilà (97 punti), risultato il preferito anche per Antonio Galloni di Vinous (94 punti), mentre la rivista in lingua tedesca Vinum ha scelto CeniPrimo per la sua Top 10 dell’anno dei Chianti Classico Gran Selezione premiandolo con 18 punti. Roncicone è risultato essere il preferito per Winescritic di Raffaele Vecchione con 96 punti su 100, mentre da Decanter è arrivato un ottimo apprezzamento per il nostro Castello di Brolio 2016 (94 punti).

Grandi risultati che hanno premiato il lavoro incessante della nostra squadra per ottenere grandi vini di terroir che sanno esprimersi ai massimi livelli in tutte le annate.