5 annate di Castello di Brolio per il “Tour Verticale”



Dopo tante dimostrazioni di interesse sul tema, abbiamo pensato quest’anno di creare un’opportunità di conoscere Ricasoli attraverso un’esperienza di degustazione più approfondita. Nasce così il “Tour Verticale”, dedicato al vino portabandiera di Ricasoli, il Chianti Classico Gran Selezione Castello di Brolio, che diventa protagonista di una degustazione di annate selezionate grazie alle quali i partecipanti potranno apprezzare l’evoluzione del suo Sangiovese nel tempo.

Nato nel 1997 come Chianti Classico, Gran Selezione dall’annata 2010, Castello di Brolio è ambasciatore indiscusso del suo terroir. È infatti espressione della massima selezione di uve Sangiovese dei vigneti adiacenti al Castello stesso, che prosperano su tre delle tipologie di suoli tra le più tipiche dell’areale: Macigno del Chianti (arenarie), Scaglia Toscana (galestro), Monte Morello (alberese). In cantina ogni singola parcella viene vinificata separatamente e con precisione estrema e solo quando è concluso l’affinamento in legno viene preparato il blend. Il risultato è un vino ricco di profumi e sensazioni, dai tannini nobili dall’acidità fragrante, che regalano una bella bevibilità in età giovane e un grande potenziale di evoluzione nel tempo.

La verticale, condotta in una sala privata dal personale specializzato Ricasoli, darà modo ai partecipanti di cogliere le sfumature delle singole annate in degustazione – 2016, 2015, 2013, 2011, 2010 – dalle caratteristiche climatiche, all’evoluzione in cantina e in bottiglia. Al termine della degustazione (possibile in italiano e inglese o altre lingue su richiesta) i partecipanti potranno su richiesta cenare all’Osteria di Brolio. Per informazioni e prenotazioni: LINK