Anteprime e Fuori Anteprime

Anteprime e Fuori Anteprime



Chianti Classico prima, Vernaccia di San Gimignano e Nobile di Montepulciano dopo, il Brunello chiude a Montalcino: molto in sintesi, la settimana delle Anteprime di Toscana segue lo svolgimento descritto nelle poche parole di apertura. Ma, dietro a questa scaletta stringata si celano tantissime attività che iniziano mesi prima e terminano qualche settimana dopo.

Noi del Chianti Classico siamo davvero dei privilegiati: la nostra Chianti Classico Collection si svolge ogni anno alla Stazione Leopolda di Firenze e riscontra un grande apprezzamento tra gli appassionati ma anche tra gli addetti ai lavori, che hanno la possibilità di degustare nella grande sala accanto a quella dei produttori. Nessun contatto, nessuna distrazione, ogni tavolo prevede quattro postazioni e il servizio dei sommelier AIS è impeccabile, così da consentire di degustare e scrivere in maniera eccellente. E non è cosa da poco.

La due giorni della Chianti Classico Collection ha però una sera intermedia, quella di lunedì, e allora perché non festeggiare insieme ai tanti che sono venuti a Firenze e presentare l’Anteprima in casa?

L’abbiamo fatto lunedì sera, ed è stato bellissimo! Sul nostro vino iconico, il Castello di Brolio, e sul nostro grande cru, il Colledilà, si sono accese le luci più scintillanti durante una serata meravigliosa a Palazzo Ricasoli, sul Lungarno a pochi passi da Ponte Vecchio.

Le atmosfere aristocratiche di questa magnifica residenza d’epoca hanno saputo valorizzare i due grandi vini che hanno espresso le personalità delle annate 2015 in vera anteprima, dal momento che non potranno uscire prima del prossimo mese di luglio.

Ora, a pochissimi giorni dagli eventi, tiriamo le somme delle emozioni, dei commenti, degli apprezzamenti. E ne siamo felici.