Casalferro 2018



Casalferro 2018 è il nuovo grande vino di terroir della gamma Ricasoli, un vino contemporaneo che esalta le qualità più nobili del Merlot, mettendone in luce il perfetto adattamento alle terre di Brolio.

Rosso complesso, elegante di grande armonia gustativa, freschezza e suadente profondità di struttura, dalla vendemmia 2018 Casalferro nasce da una selezione molto accurata delle uve migliori di Merlot provenienti da tre vigneti di Brolio particolarmente vocati. Sono Vigna Sodacci, Vigna Casalferrro e Vigna Pecchierino, tre parcelle tra i 400 ai 500 metri con esposizione che varia da sud a nord-ovest.

L’altitudine è particolarmente caratterizzante e garantisce freschezza e acidità tipiche del nostro territorio. La particolarità dei suoli scuri, franco argillosi e poveri in sostanza organica, dà il tocco finale alla sua esclusiva personalità. “La capacità delle radici delle viti di andare in profondità nei suoli e la qualità di adattamento al clima fanno sì che nelle uve si trovi il DNA chiantigiano che caratterizza tutti i grandi vini della gamma Ricasoli” spiega Francesco Ricasoli. Il territorio dà unicità al vino, per questo Ricasoli dà grande spazio allo studio e all’applicazione di una viticoltura sostenibile, con lo sguardo sempre rivolto alla conservazione dell’ambiente.

Ma in Casalferro 2018 anche il packaging parla dell’impegno di Ricasoli per la sostenibilità: la carta velina che avvolge la preziosa bottiglia è realizzata a mano da una piccola azienda artigianale di Fabriano, senza utilizzo di prodotti chimici. Al suo interno contiene frammenti di tralci di vite dai tre vigneti dove nasce il vino.