Colledilà, Roncicone e CeniPrimo



Sono pronti a iniziare il loro viaggio in tutto il mondo i nostri tre cru di Sangiovese Colledilà, Roncicone e CeniPrimo nella versione 2020. La prima che prevede in etichetta la segnalazione del luogo di nascita, Gaiole per la Ricasoli. Si tratta delle UGA, Unità Geografiche Aggiuntive, create e promosse dal Consorzio Chianti Classico nell’ottica di fornire al consumatore uno strumento in più per orientarsi nelle sue scelte, una specifica limitata al momento ai soli vini di alto pregio che, come i tre cru, appartengono alla categoria Chianti Classico Gran Selezione.

I tre Cru hanno riposato in bottiglia oltre sei mesi e finalmente ognuno di loro potrà mostrare la sua personalità, strettamente collegata alle caratteristiche uniche delle tre vigne che li producono. È questo il senso del progetto Cru che la Ricasoli sta portando avanti da molti anni e che ha permesso di individuare tre vigneti dove il Sangiovese riesce ad esprimersi ai massimi livelli, sulla base delle loro condizioni pedoclimatiche, ovvero dell’altitudine, dell’esposizione, della tessitura dei suoli. Così, su una delle formazioni geologiche tipiche del Chianti Classico, l’alberese, tipologia di suolo fortemente calcarea, è stata impiantata la vigna di Colledilà, mentre ad accogliere Roncicone sono terreni formati da depositi marini dai quali emergono fossili e lignite e infine il vigneto di CeniPrimo è situato nella parte più meridionale della proprietà su una tipologia di suoli particolarmente rara, il cosiddetto terrazzo fluviale antico, nella grande vallata dove scorre il fiume Arbia. Come è evidente tre situazioni ben diverse che si riflettono nei vini una volta che arrivano nel calice: qui si trovano la raffinatezza di Colledilà, il velluto e le note intense e balsamiche di CeniPrimo e la sapidità tipica di Roncicone.

La 2020 è stata un’annata che ha regalato vini di bella struttura ed equilibrio. Un po’ avara di piogge durante la stagione invernale non ha però visto rallentamenti nello sviluppo vegetativo che è proseguito regolarmente anche durante un’estate molto calda ma dalle forti escursioni termiche tra giorno e notte, ottime per lo sviluppo sano del frutto in vigna e anche qualche agognata precipitazione di discreta entità. Il Sangiovese di Roncicone è stato raccolto l’8 settembre, il 24 e 25 quello di Colledilà, il 27 quello di CeniPrimo.

Dal 1° luglio i tre cru saranno disponibili su tutti i mercati e sul nostro shop .