Champagne Henriot



Dal 1° marzo 2021 Ricasoli è l’importatore esclusivo della Maison de Champagne Henriot in Italia. Racconta Francesco Ricasoli, “l’intesa con Maison Henriot è stata immediata: ci uniscono una storica tradizione familiare, l’attenzione costante verso l’eccellenza e il desiderio di guardare sempre oltre.” Maison Henriot è infatti tra le pochissime case produttrici di Champagne ancora indipendenti e di proprietà della famiglia fondatrice, oggi con la guida di Gilles de Larouzière all’ottava generazione.

Proprio grazie a questa libertà la Maison ha potuto perseguire nel tempo la sua visione di eccellenza e costante innovazione che la contraddistingue da sempre. Fondata nel 1808 da Apolline Henriot, la Maison vede un punto di svolta nel 1880 con il matrimonio tra Paul Henriot e Marie Marguet, che porta all’unione delle vigne degli Henriot nella Montagne de Reims – coltivate prevalentemente a Pinot Nero- con i terreni dei Marguet, situati nel cuore della Côte des Blancs, dove prevale invece lo Chardonnay.

Si definisce così lo stile inconfondibile della Maison: un’eleganza e una precisione basate sulla scelta rigorosa dei migliori vini per gli assemblaggi, frutto di una proporzione inedita di Premiers e Grands Crus derivati da Pinot Nero e Chardonnay. La predilezione va da sempre ai suoli ricchi del più puro calcare della Champagne, in grado di caratterizzare i vini con una nota intrigante e minerale.

Grazie a Maison Henriot parleremo ancora spesso di Champagne sulle pagine del Brolio Magazine.