È tempo di Chianti Classico Collection



Finalmente, dopo due anni difficili, il grande evento riservato al Chianti Classico nel panorama delle Anteprime Toscane si ripresenta nell’antica formula, non più soggetta a restrizioni: il 13 e 14 febbraio la Stazione Leopolda di Firenze aprirà i suoi spazi a stampa specializzata, operatori e pubblico per far loro conoscere le nuove annate della nostra denominazione.

Per Ricasoli sarà l’occasione per presentare in anteprima due dei suoi “baluardi”: il Chianti Classico Brolio 2021 e la Riserva Brolio 2020, accompagnati dalla versione 2019 del Castello di Brolio Gran Selezione, primo vino dell’azienda. Tre diverse interpretazioni di Sangiovese che riflettono le caratteristiche specifiche di vigne diverse e che si esprimono ora con la fragrante struttura del Brolio annata, ora con l’armonia della Riserva, ora con l’elegante, intensa personalità del grand vin della Ricasoli. Si tratta non di una scelta di cantina ma del risultato di quel lavoro di zonazione dei terreni vitati di Brolio che permette oggi, dopo tanti anni di studio, di poter applicare un’agricoltura di precisione. Ci spiega Francesco Ricasoli “Riusciamo a produrre vini dalla personalità molto diversa tra loro all’interno di un unico territorio. Merito delle molteplici sfaccettature di suoli, altitudini e microclimi che ci permettono di declinare il vero volto del terroir di Brolio”.

Ma non solo il Sangiovese rappresenterà Ricasoli: sarà infatti possibile degustare in uno spazio dedicato anche la Malvasia del Chianti che è la protagonista quasi assoluta del nostro avvolgente Castello di Brolio Vin Santo 2012. Infine, in un’altra area della Leopolda, sarà possibile anche conoscere l’ultima raccolta del nostro Olio Extra Vergine di Oliva, la 2022.

Vi aspettiamo! Siamo felici di poter di nuovo accogliere tutti i nostri amici alla Chianti Classico Collection e di rivedere finalmente,  nella giornata di martedì 14 febbraio, anche quegli appassionati che ci sono molto mancati nelle due ultime edizioni.