Gran Selezione 2021



Sono quattro i Chianti Classico Gran Selezione annata 2021 da poco presentati in anteprima alla stampa italiana e tedesca e pronti per brillare anche a Vinitaly: Castello di Brolio, Colledilà, Roncicone e CeniPrimo, ovvero il Sangiovese di Brolio nelle sue più espressive e riuscite sfaccettature. Sono il frutto dei vigneti migliori, dove si piantano e prosperano i cloni del vitigno più adatti, su suoli tipicamente chiantigiani identificati grazie a una lunga e scrupolosa ricerca. “Nel bicchiere troviamo quattro grandi personalità che consideriamo le “stelle” della nostra collezione” racconta Francesco Ricasoli.

Presentarle quest’anno ha un significato particolare perché Ricasoli celebra assieme a tutti i produttori del Chianti Classico non solo il centenario dalla costituzione del Consorzio, ma anche i 10 anni dalla creazione della categoria Gran Selezione. “Momenti cruciali per la denominazione dei quali siamo stati protagonisti” prosegue Francesco Ricasoli “mio nonno Luigi fu infatti uno dei soci fondatori del Consorzio nel 1924, mentre 90 anni dopo, nel 2014, io sono stato sin da subito tra i più convinti fautori della nascita della Gran Selezione”. Tanto da includere nella gamma ben quattro etichette in questa categoria, ciascuna con una precisa identità che è espressione di suoli diversi, perché i processi di vinificazione sono analoghi per tutti.

Ognuno di questo quattro grandi rossi racconta in maniera distintiva il Sangiovese dell’annata 2021, una stagione che ha sorpreso sin dalla vendemmia per la grande qualità dell’uva portata in cantina a fronte di una serie di eventi climatici avversi come una gelata tardiva ad aprile e un periodo di alte temperature in giugno. “La vite ha dimostrato la sua resilienza e ha superato queste sfide, poi le favorevoli escursioni termiche a partire da agosto e le piogge di settembre hanno consentito una maturazione ottimale e senza compromessi sulla qualità”, racconta Massimiliano Biagi, Direttore Tecnico di Ricasoli.

Oggi nel bicchiere si ritrovano complessità e profondità e vini che daranno grandi soddisfazioni nel tempo. Castello di Brolio, il portabandiera della casa, frutto di sei vigne attorno al Castello per un totale di 26 ettari, spicca per eleganza ed equilibrio, persistenza e calibrata potenza. Colledilà, Roncicone e CeniPrimo, vini da singolo vigneto e quindi piccole produzioni, esprimono ciascuno caratteristiche uniche: Colledilà una struttura complessa e grande eleganza; Roncicone energia ed austerità oltre che spiccata mineralità; CeniPrimo intensità olfattiva, tannini nobili e sentori balsamici.

Saranno disponibili sul mercato come da disciplinare a partire dal 1° luglio. Prossimamente per gli iscritti al Wine Club Ricasoli sarà possibile l’acquisto in anteprima esclusiva.