Colledilà, Roncicone e CeniPrimo 2018



L’annata 2018 di CeniPrimo, Colledilà e Roncicone, i tre cru di Sangiovese in purezza che affiancano lo storico Chianti Classico Gran Selezione Castello di Brolio, sta regalando grandi soddisfazioni al team di Brolio. Il punteggio perfetto di 100/100 assegnato a fine maggio a CeniPrimo 2018 dal grande critico statunitense del vino James Suckling – che ha premiato anche Colledilà e Roncicone, rispettivamente con 98 e 97 punti – sembra chiudere idealmente il cerchio del percorso di “ricerca del vino sublime” iniziato da Bettino Ricasoli nella seconda metà del XIX secolo. Secondo Francesco Ricasoli questo è un meritato riconoscimento per il grande lavoro svolto dal Team negli anni.

Nati a seguito di studi approfonditi sui suoli di Brolio avviati nel 2005, i tre cru sono pensati per essere veri vini “di terroir”, ossia che mantengono le loro peculiarità a prescindere dall’andamento climatico dell’annata. Fin dalla loro prima prova (2007 per Colledilà, 2015 per Roncicone e CeniPrimo) hanno mostrato in maniera nitida il loro carattere ed evidenziato le molteplici possibilità di espressione del Sangiovese a Brolio.

La 2018 è stata un’annata impegnativa che ha visto un andamento climatico più umido della media, ma con ottime temperature estive e clima asciutto e caldo nei mesi di settembre e ottobre. La maturazione si è svolta lentamente, come una volta, restituendo uve di Sangiovese di alta qualità. Le sapienti pratiche di cantina portano poi nel bicchiere tre perfette espressioni della filosofia produttiva. CeniPrimo mostra un’ottima intensità̀ olfattiva, sentori di frutta fresca con la ciliegia protagonista, sostenuti da un buon volume e tannini vellutati, Colledilà si fa notare per la sua complessità e la sua eleganza, una punta agrumata, Roncicone mostra freschezza floreale unita a sentori balsamici, esaltati da una spiccata mineralità. Tutti mostrano grande persistenza e possono essere bevuti subito ma anche aspettare a lungo in cantina.

Tre piccoli capolavori nel bicchiere che saranno disponibili nelle migliori enoteche e ristoranti dal 1° luglio.