Il debutto di Sanbarnaba 2020



Un grande vino bianco voluto, studiato e prodotto in una delle terre che da tempo immemorabile è patria di grandi rossi. Ha fatto da poco il suo debutto in società Castello di Brolio Sanbarnaba Vin Bianco, un Trebbiano elegante e intenso nato dalla vendemmia 2020.

Naturalmente si tratta di un Trebbiano d’eccezione, presente a Brolio da oltre un secolo e, come spiega Francesco Ricasoli, prescelto perché “di un potenziale straordinario. Dopo quasi dieci anni di ricerche si è deciso di dare un’interpretazione contemporanea al Trebbiano di Brolio dedicandogli nel 2018 una piccola particella nel podere di Tarci.”  La tradizione vuole che proprio in quel podere fosse stato eretto un tabernacolo a Sanbarnaba, protettore delle vigne a difesa dalla grandine e a lui è stato dedicato il vino e la sua vigna.

Poco più di una striscia di filari, in tutto 1,18 ettari, la vigna di Sanbarnaba, è situata in una posizione di assoluto privilegio nella quale terreni a netta prevalenza di arenaria, ricca di sabbia e pietra, accolgono le radici del Trebbiano presente con alta densità, 6.600 ceppi ad ettaro.

Il Castello di Brolio Sanbarnaba 2020 è morbido, armonioso, con una sapidità spiccata, il lungo finale lo annovera tra i vini di razza, capace di interpretare il trascorrere del tempo con il potenziale evolutivo tipico della sua terra.

Importanti sono state le scelte non classiche di vinificazione, affidate ad anfore di cocciopesto prodotte in Toscana, con macerazione sulle bucce per circa tre mesi, dopo di che il vino è rimasto in affinamento per un anno in anfora per il 40%, acciaio per il 30%, tonneaux di secondo e terzo passaggio per il 30%.

Castello di Brolio Sanbarnaba 2020 è stato imbottigliato il 20 novembre 2021 in 5.600 bordolesi e 50 magnum. Assolutamente da non perdere!