Il tappo ecosostenibile



Lo sapevate che si possono ottenere dei tappi dalla canna da zucchero?

Sono i tappi ecosostenibili che la Barone Ricasoli utilizza per le nuove bottiglie di Albia Rosé e Albia Bianco 2016.

Aderendo sempre di più a quel concetto di sostenibilità che intendiamo percorrere ormai da diverso tempo, abbiamo voluto ricercare nuovi modi di tappare le nostre bottiglie, sebbene restiamo ancora fedeli al tappo di sughero naturale per la maggior parte dei nostri prodotti.
Il tappo alternativo che più di ogni altro ci ha convinto, e che abbiamo scelto, è il Nomacorc Select Green, studiato e progettato proprio per le aziende vinicole sostenibili come la nostra.

Uscito in commercio nel 2013, il tappo in questione non solo è prodotto con materie prime naturali ma risponde a delle esigenze ben precise: intanto la canna da zucchero dalla quale si estrae la sostanza che va a comporre il tappo, viene raccolta in maniera sostenibile. Inoltre, il tappo ha impatto zero sul nostro povero pianeta, dal momento che la sua impronta di carbonio è nulla. Infine, è completamente riciclabile.
Per non parlare dell’impossibilità di avere i classici problemi di “sentore di tappo”, fino ad arrivare a stabilire che tipo di scambio di ossigeno debba o possa avere il vino tappato con Nomacorc.

Grande attenzione e studio anche sul piano estetico perché il tappo, oltre ad avere una bellissima consistenza, presenta delle venature e delle crepe che richiamano l’aspetto del legno.

Per fare il vino sono necessari tanti ingredienti: la passione innanzitutto, ma altrettanta, se non maggiore, dose di tecnologia, ricerca, studio e… curiosità.