Indicatori di sostenibilità: Water Footprint



Per Ricasoli è indispensabile lavorare verso uno sviluppo compatibile con l’equilibrio ambientale, uno dei tre pilastri della sostenibilità della Certificazione di Equalitas ottenuta nel 2020, assieme alla sostenibilità economica e  sociale. Tra le attività necessarie per questo scopo c’è il monitoraggio dei cosiddetti indicatori di sostenibilità ambientale, Water Footprint e Carbon Footprint. Questi misurano, rispettivamente, il consumo di acqua e l’emissione di gas serra coinvolti nella produzione dei nostri vini e delle nostre specialità quali vinsanto, grappa e olio extravergine di oliva.

Approfondiamo oggi il tema del “Water Footprint”. L’acqua è vita e per questo è indispensabile che i singoli e le aziende si impegnino per la salvaguardia di questo bene così prezioso. L’impronta idrica un’azienda si definisce come il volume totale di acqua dolce utilizzata per produrre i beni o servizi offerti, misurata in volumi d’acqua consumati e inquinati e in relazione al luogo di produzione. Abbiamo avviato il calcolo della nostra impronta idrica a partire all’annata 2020. Con il supporto di software specifici, stiamo monitorando l’impatto su alcuni specifici aspetti quali il livello di acidificazione delle acque, la biodiversità, gli ecosistemi e la salute umana. L’obiettivo di queste analisi è l’identificazione in tempo reale di eventuali punti critici e il miglioramento costante.

Lavoriamo poi da sempre per un uso dell’acqua più efficace in tutta la filiera, sia nel vigneto sia in cantina, sia nella fase di imbottigliamento. Negli ultimi 5 anni a Brolio, applicando una serie di accorgimenti che evitano al massimo gli sprechi in tutti gli ambiti, si è drasticamente diminuito il consumo per le produzioni (di oltre il 40%!). Abbiamo ad esempio realizzato una piattaforma per il lavaggio delle attrezzature agricole con idropulitrici, abbiamo applicato, in tinaia e in cantina, idropistole a tutte le manichette di lavaggio, mentre nella fase di imbottigliamento abbiamo acquistato una nuova macchina riempitrice con un sistema più efficiente di risciacquo delle bottiglie. Ultimo, ma non meno importante abbiamo avviato una campagna di sensibilizzazione interna, perché il coinvolgimento di tutti è fondamentale per il successo delle azioni a favore dell’ambiente.