La barricaia di Brolio in una nuova luce



“Il recente restauro della barricaia Brolio che oggi ha messo letteralmente in nuova luce la sua estetica e la sua funzione nasce dalla collaborazione dello Studio milanese dell’Architetto Giovanni Pacciani con l’Architetto e Lightning Designer Egidio Ferrara. Il primo, che ha già firmato importanti lavori a Brolio, ha una lunga esperienza nel retail design per grandi marchi della moda, mentre Ferrara ha lavorato per i Beni Culturali a Firenze e Roma realizzando importanti progetti, come l’illuminazione del Cortile di Michelozzo e della Sala delle Carte Geografiche in Palazzo Vecchio a Firenze e sale della Galleria Borghese a Roma.

La riflessione iniziale di Giovanni Pacciani è stata quella di “considerare la cantina, costruita negli anni Settanta tutta in cemento armato, nella sua valenza storica, mantenere le sue caratteristiche per dare valore all’edificio industriale e al suo stile brutalista”. Si è scelto così di sottolineare l’atmosfera industriale dello spazio con le caratteristiche architettoniche, ad esempio mantenendo il pavimento originale o modificando l’ascensore di accesso e rivestendolo tutto in metallo. Con Ferrara si è poi optato per l’utilizzo di una luce fredda per accentuare precisi dettagli che raccontano la funzione della cantina come luogo di lavoro.

“La luce non vuole rimandare a suggestioni o atmosfere passate, ma vuole essere contemporanea come contemporaneo è il luogo”, racconta Egidio Ferrara. Secondo lui la barricaia è uno dei luoghi più rappresentativi di una cantina, dove “si condensano concetti e archetipi legati alla produzione del vino: cura, attesa, lavoro.” Il carattere essenziale di questo spazio diventa espressione della sua funzione: alle fasi di lavoro e di produzione si alterna l’attesa. Obiettivo del progetto di nuova illuminazione è quindi quello di raccontare tutto questo attraverso una luce “aderente al linguaggio dell’architettura”, “una luce netta e rigorosa. Razionale, ma poetica”, conclude Ferrara in grado di alludere, oltre al concetto di riposo e di attesa anche alla dinamicità di un luogo in divenire, fatto di lavoro e di passione.”

La rinnovata barricaia fa parte del percorso dei Tour a Brolio ed è già visitabile.