La Benfinita 2022



Fin dall’antichità in tutte le culture europee l’arrivo dell’autunno era celebrato con feste cariche di significati simbolici. Autunno significava fine dei raccolti e inizio di un momento di riposo, sia per la terra che per i suoi lavoratori. In questo periodo le comunità si ritrovavano per ringraziare la terra per i suoi doni e consumare insieme un pasto più abbondante del solito tra musica, balli e canti.

Con il passare del tempo questa festa si è ridimensionata ma non è mai scomparsa. In tutta Italia nel settore vitivinicolo ancora oggi le aziende organizzano feste di fine vendemmia per festeggiare il risultato e la soddisfazione di un anno di lavoro. Ricasoli non fa certo eccezione, con la sua “Benfinita” – così si chiamano le feste di fine vendemmia in gran parte della Toscana, nel rispetto di una delle tradizioni più classiche del mondo contadino.

La “Benfinita” di Ricasoli vede da sempre la partecipazione di tutta l’azienda riunita, sia di chi ha fattivamente collaborato alla vendemmia, sia tutti di tutti gli altri collaboratori, con l’invito esteso anche a tutti i familiari, grandi e piccoli. Tutti insieme per celebrare la buona riuscita del lavoro appena concluso e premiare i collaboratori più virtuosi. Naturalmente il tutto è accompagnato da buon cibo, semplice ma particolarmente gustoso, realizzato da un’Associazione locale e anche da bella musica.

Senza tralasciare una parte “giocosa”: “noi della Ricasoli prendiamo molto sul serio l’aspetto goliardico dell’evento” racconta Francesco Maggi, responsabile della logistica e tra gli organizzatori storici della serata, “ogni anno qualche aspetto reale della vita aziendale è lo spunto per creare momenti molto divertenti, in cui ci si prende anche in giro secondo lo spirito tipicamente toscano”.

I vini Ricasoli sono l’abbinamento perfetto per una serata all’insegna dello stare insieme secondo la filosofia della cantina: in maniera genuina, come in una grande famiglia. La Benfinita è un momento di condivisione e di ringraziamento per tutti coloro che ogni anno, in campagna come in cantina, con il loro lavoro permettono di mantenere il livello eccellente dei vini e degli altri prodotti Ricasoli.