Le proposte dell’Osteria di Brolio



Quasi all’inizio del viale che porta al Castello, seminascosta dal bosco inglese che sale lungo le pendici della collina fino alle mura cinquecentesche, c’è l’Osteria di Brolio. Vale la pena prevedere qui una sosta per l’incanto del luogo, per l’ambiente curato quanto informale e, soprattutto, per le proposte di Franco Sangiacomo, lo chef che ha dato nuova vita all’Osteria creando piatti che valorizzano ingredienti toscani di grande qualità e che si sposano alla perfezione con i vini Ricasoli.

Qualche esempio? Il menu degustazione, da poco proposto, permette di iniziare con il gusto deciso e complesso di un tortino di seppia in salsa di ceci perfetto in abbinamento con l’ultimo nato nelle cantine Ricasoli, il Castello di Brolio Sanbarnaba 2020, 100% Trebbiano di grande piacevolezza e bevibilità. Si prosegue con i moscardini, sempre dal vicino mare toscano, che accompagnano il riso alla brace, proposti con il Chianti Classico Bettino 2020, nel quale si esaltano struttura e persistenza del Sangiovese di Brolio. Come “piatto forte” arriva poi il piccione, un classico della cucina toscana, accompagnato secondo l’interpretazione di Franco Sangiacomo da migliaccio e ciliegie: ad esaltarne il gusto l’Osteria propone la grande interpretazione di Sangiovese del Castello di Brolio Chianti Classico Gran Selezione 2019, il grand vin della Ricasoli. A chiusura pecorino fritto con gelato al miele e per questo prelibato finale la proposta nel bicchiere è il Granello passito nella quasi totalità a base di Sauvignon blanc. Un percorso enogastronomico che promette di essere difficilmente dimenticabile.

Ma tra i più sorprendenti piatti del menu dell’estate 2023 all’Osteria di Brolio secondo lo chef c’è anche un primo dai sapori decisi: ravioli di agnello con caprino e aglio nero, ingredienti scelti dalla sapiente mano di Sangiacomo che non a caso propone di esaltarli con un calice di Casalferro 2019, il Merlot di Brolio che fa dell’eleganza la sua nota distintiva.