L’emozione di dormire tra le vigne



Immerso nei vigneti a poca distanza dal Castello di Brolio, Capanna di Citerna è un raffinato rustico che sembra realizzato su misura per chi desidera una pausa rigenerante nella natura. La casa si trova in una posizione magica, nel cuore del vigneto Colledilà dove nasce l’omonimo cru di Sangiovese che è tra le punte di diamante della gamma Ricasoli. Qui lo sguardo si perde tra le vigne e uno dei panorami più magici di tutto il Chianti Classico, compresa quella che è forse la vista migliore del Castello di Brolio.

Capanna di Citerna è un luminoso open space con cucina che può ospitare fino a quattro persone.

Il progetto di ristrutturazione di quella che era una delle dimore rurali Ottocentesche dei mezzadri di Brolio è stato curato dall’Architetto Giovanni Pacciani, a cui si deve anche il restauro di Agribar e Agriroom. Anche in questo caso ha adottato un approccio di estrema attenzione alla struttura originaria, mantenuta in perfetto stile chiantigiano (travi a vista, pavimenti in cotto, pietra toscana) con un occhio di riguardo per il comfort degli ospiti. Tra le scelte estetiche anche un’elegante palette di colori nei complementi, sempre più identificativa dello stile degli interni Ricasoli.

Lontano dalle luci dei centri abitati, è il luogo ideale per godersi romantici tramonti e cieli stellati, degustando un calice di vino sul grande patio esterno. Ma è anche il perfetto punto di partenza per esperienze dinamiche, a partire dai Wine Tour con visita al Castello di Brolio e al suo Museo. O, per i più sportivi, anche per trekking tra le vigne o giri in e-bike o mountain bike sulle strade bianche dell’Eroica, la corsa cicloturistica famosa in tutto il mondo. Da non perdere: una sosta gourmand a pranzo o a cena all’Osteria di Brolio.