Menu e altre cose del genere



Proseguiamo a trattare la questione delle temperature equatoriali, sebbene da una prospettiva diversa da quella dell’ultimo post. Ma, in qualche modo, le succitate questioni sono collegate.

Il rimedio al caldo suggerito giovedì scorso è un toccasana e nulla è più vero di quanto affermato: il silenzio e la leggera brezza che si avvertono al Castello al tramonto consentono di riacquistare un po’ di quella ragione persa durante le giornate più calde che la storia degli ultimi anni ricordi.

Però, dopo aver assaporato i due ingredienti terapeutici, una tappa all’Osteria di Brolio per completare l’opera sembra qualcosa di simile alla ciliegina sulla torta. Oltretutto, proprio domani entra in vigore il terzo menu della stagione: alcuni piatti restano sempre fermi ai loro posti per ricordare dove siamo e chi, ma altre preparazioni si aggiungono e affiancano i pilastri del menu, così da consentire ai clienti abituali, di godere anche di qualche bella (speriamo!) sorpresa.

Le Tagliatelle al ragù del Barone sono sempre tra i primi, affiancate dal Piccione tra i secondi e il Tiramisù di Brolio tra i dessert, ma cosa ci riserva questa terza carta stagionale?

Nell’epoca del km zero, non stiamo neanche a dirvi che l’orto di Brolio rifornisce l’Osteria e che tutte le materie prime sono supertoscane e di prima qualità, però a volte, a furia di dar per scontato, si finisce davvero per dimenticare qualche regoletta di base. Allora ecco qualche piccola nota, proprio per non dimenticare:

(…) Ritroverete nel nostro menu lo spirito della stagione e materie prime di alta qualità: il risultato è una cucina di grandi equilibri, dove la creatività è leggera e ben dosata, il contrasto dei sapori non è esaltato ma suggerito, mentre la tradizione è profondamente rispettata.

E poi, per tornare al problema caldo, i piatti pensati per questo periodo dell’anno, sono anche ragionati in termini di temperature da sopportare, cosicché godersi una bella cena dopo aver assistito allo spettacolo del tramonto al Castello, diventa davvero il completamento rinfrescante di una giornata troppo calda, altrove.

Vi aspettiamo.