Musica e letture a Brolio



Lo scorso 25 aprile è stata una giornata speciale: la Società Filarmonica di Gaiole si è esibita nelle sale della nostra Enoteca ed è stato un grande piacere ospitarla e assistere al concerto.

In realtà, non si è trattato solo di un concerto ma di un vero evento che ha richiamato talmente tanta gente da non riuscire a trovare posto a sedere per tutti. Cartoons in Love, ecco, è così che è stato chiamato e ha avuto inizio con la visita guidata del Castello di Brolio. Al ritorno dalla visita, i partecipanti hanno preso posto (i fortunati a sedere!) e l’orchestra si è esibita sotto la guida del Direttore Riccardo Tonello. I brani musicali tratti da famosi pezzi di Disney, sono stati alternati alla narrazione di Laura Celesti che ha letto dei passi di Pedro Salinas basati sull’importanza di sognare.

“Non respingere i sogni perché sono sogni. Tutti i sogni possono essere realtà, se il sogno non finisce (…)” queste le parole iniziali del pomeriggio di musica.

È stato un grande piacere ospitare la Società Filarmonica perché è davvero parte della storia di Gaiole in Chianti: fondata nel 1865 per volontà di un gruppo di gaiolesi appassionati e, in alcuni casi, anche autodidatti, continua oggi ad accogliere nuovi musicisti che fanno pensare (e sperare) a una continua crescita musicale, con un occhio sempre alle lontane origini.

Al termine del concerto, la temperatura mite della bellissima giornata ci ha permesso di completare la giornata di festa all’Agribar.