Natale e Capodanno all’Osteria di Brolio



Come dicono (e cantano) nei paesi anglosassoni “è di nuovo quel periodo dell’anno”. E anche se nel 2022 l’autunno a Brolio è stato più caldo e meno piovoso della media e si fa fatica a crederlo, le feste di Natale e Capodanno si stanno avvicinando velocemente: nelle strade compaiono le luci di Natale, nei negozi i cibi della tradizione e si preparano gli incontri in famiglia e tra amici e colleghi.

Franco Sangiacomo, Chef dell’Osteria di Brolio, ha ideato sia per il pranzo di Natale sia per la cena di San Silvestro due menu pieni di fascino con abbinamenti altrettanto affascinanti con i vini di Brolio.  Per chi non potrà degustarli di persona, quest’anno ci regala ben due ricette per due secondi straordinari creati per ciascuna occasione.

Forte della sua esperienza negli Stati Uniti, Franco per il Natale propone il “Pulled Pork” (letteralmente “maiale sfilacciato”), un goloso secondo piatto originario della North Carolina a base di carne di spalla di giovane suino, che la ricetta tradizionale prevede sia abbondantemente aromatizzata e poi servita sfilettata, calda o fredda, spesso dentro panini e accompagnata da salse, verdure e condimenti.

La mia interpretazione “chiantigiana” del “Pulled Pork” – racconta Franco – prevede una marinatura in erbe e odori tipici toscani e della macchia mediterranea come ad esempio aglio, rosmarino, timo e alloro. La cottura, rigorosamente lenta, è al forno, mentre gli accompagnamenti che ho scelto sono rafano e bietola”. L’abbinamento perfetto con questo piatto proposto dall’Osteria di Brolio è il Chianti Classico Riserva Brolio, vino morbido e caldo, con retrogusto di ciliegia e spezie.

Nella cena di San Silvestro non mancano cibi e piatti beneaugurali, le lenticchie all’inizio e l’uva a fine pasto. Ma il clou della cena è uno straordinario secondo piatto in cui è protagonista la rana pescatrice, un delicato pesce mediterraneo, impreziosito da ingredienti pregiati quali salsa al tartufo e caviale. Nella “versione di Franco” il pesce è proposto in una succulenta versione “in porchetta” nella quale viene utilizzata la pancetta sia per il ripieno che per creare deliziosi involtini con il pesce. L’abbinamento perfetto è con il l’elegante e avvolgente nuova versione del Merlot di Casalferro 2018.