Nuova stagione all’Osteria di Brolio



Da mercoledì 28 aprile è di nuovo aperta l’Osteria di Brolio, con la sua bella terrazza pronta ad accogliere i clienti sotto le mura del Castello. E c’è una bella novità: il ritorno di Franco Sangiacomo, noto professionista dell’hospitality che già dal 2008 al 2015 era stato Executive Chef dell’Osteria prima di trasferirsi negli Stati Uniti. Racconta Francesco Ricasoli: “Sono stati mesi di pausa, ma di certo non di stasi: con Franco Sangiacomo abbiamo definito tutti i dettagli di questa ripartenza e sono felice che dopo la sua lunga esperienza all’estero abbia deciso di tornare in Toscana.”

Sangiacomo ha più di 30 anni di esperienza, con collaborazioni di prim’ordine sia in Italia sia all’estero, l’ultima come corporate chef del noto “Cafe Milano” a Washington DC per il quale ha anche curato l’apertura ad Abu Dhabi. ”Tornare a Brolio è una grande emozione,” racconta , “in questo che è uno degli angoli più belli della Toscana, abbiamo messo a punto con Francesco Ricasoli un progetto molto stimolante. Con il mio team in cucina daremo risalto ai sapori tradizionali del Chianti, con un tocco contemporaneo. Ci affideremo ai prodotti locali e useremo le verdure di stagione del grande orto del Castello. Abbiamo tante idee, ad esempio, vogliamo dedicare una sera la settimana al pesce, rigorosamente pescato nel mare toscano. Ci saranno proposte e nuovi abbinamenti creati per i vini firmati Ricasoli” conclude lo chef.

Sangiacomo darà il suo contributo anche alle altre strutture di Castello di Brolio, a partire dall’Agribar, primo “Eroica Caffè” al mondo, dedicato alla nota corsa ciclostorica sulle strade bianche toscane e inoltre seguirà iniziative ideate ad hoc per gli ospiti della tenuta che soggiorneranno all’Agresto, agriturismo di charme e nelle AgriRoom, B&B dedicato ai cicloturisti di tutto il mondo e non solo.

L’Osteria di Brolio è aperta a pranzo e a cena; chiude il giovedì.