L’olio buono di Brolio



È stata di Massimiliano Biagi, il nostro bravissimo agronomo, l’idea di partecipare al concorso. Consapevole del valore del prodotto in questione, si è occupato di dare forma alla sua idea. E ha fatto proprio bene.

La notizia è di pochi giorni fa e ci rallegra davvero tanto: il nostro Olio Extra Vergine d’Oliva “Castello di Brolio Monocultivar Frantoio DOP Chianti Classico” è risultato uno dei 250 migliori oli al mondo. Così si è espressa Der Feinschmecker nel comunicarci il risultato!

Il concorso, indetto e organizzato dalla importante rivista tedesca del settore, che vende qualcosa come 100 mila copie al mese, è alla sua 15ma edizione. Anche stavolta sono stati assaggiati moltissimi campioni, ben 750 provenienti da tutti i continenti: si tratta della più grande competizione del genere che si sia mai svolta in Germania e la giuria formata da esperti provenienti dalla stessa Germania, dalla Spagna e dall’Italia.

L’olio in questione è ottenuto da olive Frantoio, presenti da sempre nel territorio del Chianti Classico. Si tratta di una produzione molto limitata che rappresenta appieno il nostro territorio. Dal colore verde intenso, con sentori decisi di carciofo, lattuga e di erba fresca tagliata, esprime in bocca un grande equilibrio tra piccante e amaro. Nella sua confezione in vetro da 250 ml rappresenta un vero gioiello.

Accanto al celebrato Monocultivar, intendiamo ricordare anche il nostro Castello di Brolio Olio Extra Vergine del Chianti Classico DOP, ottenuto dal blend di tre varietà: Moraiolo, Leccino, Frantoio. Dal colore verde brillante, esprime evidenti sentori di freschezza sia al naso che in bocca con le note fruttate: deciso e delicato, molto equilibrato e piacevolmente fresco dalla tipica nota piccante.