Olio Evo del Castello di Brolio 2020



La raccolta 2020 è terminata e il prezioso nettare verde frutto delle nostre storiche olivete – 4.000 piante su 20 ettari – è ora in bottiglia. Una raccolta talmente buona per qualità e quantità, che si è deciso di imbottigliare separatamente un secondo cru monocultivar: oltre al Moraiolo, da quest’anno è disponibile nelle preziose confezioni da 0,250 lt. anche il Frantoio.

La differenza tra i due è evidente all’assaggio che prende in esame colore, profumo e sapore, proprio come la degustazione di un vino.

Il Moraiolo, dall’oliveta Santa Lucia, situata a 350 metri di altitudine con suoli tra Alberese e Depositi Marini, si presenta verde brillante con riflessi dorati, fruttato verde, con sentori di erbe aromatiche fresche. In bocca è dolce, elegante e piccante al punto giusto, ha lunga persistenza e retrogusto di rucola selvatica.

Il Frantoio si presenta di colore verde brillante, al naso è fruttato verde intenso, con aromi di erba tagliata e carciofo. In bocca è esplosivo ed avvolgente, con ottima piccantezza. Molto persistente, al retrogusto torna l’oliva verde e la mandorla dolce. Nasce dall’oliveta Tarci, situata a 500 metri di altitudine e con suolo prevalentemente di arenarie.

Anche il Classico, da un mix di varietà toscane quali Frantoio, Moraiolo e Leccino, quest’anno ci regala una qualità eccellente ed è dolce, elegante e piccante.

L’olio extra vergine del Castello di Brolio porta in tavola una tradizione secolare toscana, da gustare da solo con il pane o da utilizzare per il classico pinzimonio con verdure crude, per condire insalate, o impreziosire minestre e pietanze. Ma non è solo un gustoso nutrimento: studi scientifici ne riconoscono numerose virtù benefiche per la salute, ad esempio nel proteggere cuore e mente o nel rafforzare il sistema immunitario. Una bontà a 360 gradi!