Olio EVO del Castello di Brolio: al via la raccolta



Buone notizie per il nostro olio Extra Vergine del Chianti Classico DOP. Il 2020 si preannuncia un anno “di carica” come si dice nel gergo della campagna, con olive belle, sane e in quantità. Nei 20 ettari a oliveto la raccolta sarà effettuata come sempre in gran parte a mano, le squadre si preparano al via attorno al 10 di ottobre, a vendemmia appena conclusa.

Racconta Massimiliano Biagi, Direttore Tecnico, “Particolare attenzione sarà data ai frutti degli ulivi più vecchi, piante meravigliose spesso centenarie localizzate tutt’intorno ai vigneti, con l’intenzione di potenziare l’offerta del nostro olio più prezioso, il monovarietale”. Attualmente la nostra gamma comprende l’olio EVO del Chianti Classico DOP, blend di Leccino, Frantoio e Moraiolo, anche il pregiato Monocultivar di Moraiolo, entrambi più volte premiati per la loro qualità e caratteristiche organolettiche.

 

“Appena raccolte le olive sono portate in un frantoio a conduzione familiare di fiducia che ci assicura processi ottimali per ottenere i migliori profumi dalle olive nelle tre fasi di frangitura, gramolatura e centrifuga,” prosegue Massimiliano. Durante la gramolatura in particolare, primo momento di estrazione in cui si rimescola la pasta derivante dalla frangitura, separandola dal mosto, è fondamentale mantenere bassa la temperatura ed evitare un eccessivo contatto con l’ossigeno che potrebbe causare ossidazione e quindi perdita di aromi e maggior deperibilità del prodotto finale. “Alla fase finale di estrazione, seguono i primi assaggi che aiutano a decidere come operare non appena l’olio sarà portato in orciaia per la filtrazione finale.” conclude Massimiliano. L’olio nuovo è pronto per deliziarci sulle tavole di novembre!