L’ospitalità raddoppia



A noi piace ospitare, qui a Brolio

Ospitare, come intendiamo noi, con la O maiuscola, perché significa accogliere e far stare bene. Questa è l’essenza, per noi, ma questo è anche il luogo adatto, perché accogliere e ospitare a Brolio, in fondo, è anche facile: la natura ci ha regalato molto in questa porzione di Toscana e noi abbiamo fatto il resto per migliorare, per quanto possibile, un territorio di rara bellezza.

Questo è il motivo per cui Brolio non è solo vino: questo luogo unico accoglie ogni anno più di 50 mila visitatori per degustazioni, visite guidate, itinerari enogolosi. Ma anche per distendere la mente e il corpo e concedersi il riposo assoluto e svegliarsi tra le vigne col desiderio di passeggiare, pedalare, respirare il profumo del verde.

Villa Agresto è una tra le più belle case coloniche settecentesche della tenuta Ricasoli, adibita ad agriturismo da molti anni: luogo incantevole, caratterizzato da quiete e bellezza, si trova su una collina a sud ovest del Castello di Brolio, circondata dai vigneti di proprietà, da dove è possibile ammirare un panorama che va dalle torri di Siena al Monte Amiata e Radicofani. La vigna Colledilà si trova proprio lì accanto.

La succitata ospitalità, però, ora raddoppia con quattro camere in stile Eroica per gli appassionati della celebre corsa di bici storiche: le Agriroom.

In fase di ultimazione, le Agriroom verranno inaugurate entro la fine di marzo e si trovano tutte al primo piano dell’edificio che ospita l’Agribar Eroica Caffè a Madonna a Brolio, proprio di fronte all’ingresso dell’Enoteca di Brolio e dei nostri uffici. 

Una camera quadrupla, una tripla e due camere doppie, tutte dotate di bagno ensuite e climatizzatore, pensate per chi desidera vivere L’Eroica tutto l’anno ed equipaggiate con un rimessaggio sicuro per le biciclette: come sostenitori storici e global sponsor de L’Eroica abbiamo – finalmente! – esaudito il desiderio di molti appassionati, vale a dire quello di soggiornare proprio nel punto dove inizia la drammatica salita del Castello di Brolio, quella che gli Eroici affrontano poco dopo aver superato la linea di partenza della corsa a Gaiole in Chianti.

Abbiamo pensato, però, anche a chi non pedala perché, nello spirito della sostenibilità che ci contraddistingue e di cui facciamo un punto d’orgoglio, accanto alle Agriroom restano a disposizione le colonnine di ricarica Repower per auto e bici elettriche ma, soprattutto, nelle quattro camere è possibile soggiornare durante tutta la stagione e non solo nel periodo de L’Eroica.