Pasqua a Brolio



La Pasqua si sta avvicinando e all’Osteria di Brolio lo chef Franco Sangiacomo e la sua brigata hanno studiato un menu speciale per il pranzo della festa, che fonde perfettamente stagionalità e tradizione, con “chicche” come la Torta Pasqualina con ricotta e spinaci, l’agnello proposto nella versione “in due cotture”, arrosto e brasato e, come gran finale, la pastiera, una torta originaria di Napoli che nasce proprio come dolce tradizionale di Pasqua e che con i suoi profumi agrumati trasporta verso la bellissima costa partenopea.

Gli abbinamenti dei vini sono stati scelti personalmente da Francesco Ricasoli e includono Torricella 2019, Brolio 2018, Granello 2018.

Per chi non potrà essere con noi a Brolio, come a Natale abbiamo chiesto a Franco Sangiacomo di “regalarci” una ricetta da preparare a casa, perfetta sia per il giorno di Pasqua sia per i pranzi e le cene di primavera. “È una ricetta che mi sta particolarmente a cuore” ci ha raccontato, “perché è un piatto che mi preparava sempre mio padre in primavera quando andavo ancora a scuola”. Sono le tagliatelle con asparagi, proposte con un tocco creativo del nostro chef, con l’aggiunta di guanciale e pomodorini.  “Gli asparagi sono un ortaggio stagionale che utilizzo molto volentieri, qui a Brolio li troviamo in quantità anche nella variante selvatica che trovo particolarmente gustosa e interessante in cucina.” L’abbinamento perfetto  per questo piatto è il bianco Torricella a base di Chardonnay.

Buon divertimento nella preparazione della ricetta e… Buona Pasqua!