Pillole di Brolio



È noto che per una perfetta conservazione dei vini occorre disporre le bottiglie coricate in orizzontale, ma non tutti sanno qual è il motivo. Questa posizione facilita il contatto tra vino e tappo e così mantiene il sughero umido, ben aderente al collo della bottiglia e consente all’aria di penetrare all’interno della bottiglia.

Quando invece una bottiglia è conservata in verticale diventa più probabile che il tappo si asciughi più velocemente, facendo così penetrare un’eccesiva quantità di ossigeno all’interno della bottiglia. Non c’è poi da temere che un contatto prolungato con il tappo possa creare il noto difetto, che è causato da muffe e batteri, non certo dal contatto tra vino e sughero.

La bottiglia coricata continua di fatto la micro-ossigenazione che avviene in barrique portando avanti l’affinamento del vino che, per vini rossi importanti come le Riserve o i Chianti Classico Gran Selezione, supporta la perfetta conservazione e anzi permette al vino di migliorare, lasciando emergere componenti inespresse.