PILLOLE DI BROLIO



Dopo lo stop forzato del 2020, il 15, 16 e 17 ottobre partirà come da tradizione dal Castello di Brolio l’EcoMaratona del Chianti Classico, 42 chilometri di corsa attraverso questa parte di Toscana dove il tempo sembra essersi fermato.

Il fascino dei vigneti della proprietà Ricasoli accompagnerà i podisti per i primi chilometri, piuttosto pianeggianti e ideali per riscaldare i muscoli. La corsa passerà nuovamente dalla proprietà Ricasoli all’incirca a metà del percorso, raggiungendo al km 20 “Casale Podernovi”, dove nel 1996 fu girato il film “Io ballo da sola” di Bernardo Bertolucci. Da qui si gode una vista meravigliosa verso Siena e sulle distese di vigneti tutt’intorno.

La bellezza del paesaggio, ricco di boschi, borghi, castelli e file di cipressi e reso ancora più incantevole dai colori dell’autunno, sarà motivo di sollievo dalla fatica per gli atleti lungo tutto il percorso, che porta, per la maggior parte su strade bianche, da Brolio all’arrivo a Castelnuovo Berardenga.

Rien Sans peine”, ovvero, “Niente si ottiene senza fatica”, il motto della famiglia Ricasoli, sembra calzare a pennello per chi decide di affrontare la corsa di resistenza per eccellenza, animata dallo stesso spirito di sacrificio del lavoro in vigna, che deve essere assiduo e paziente per ottenere i migliori risultati.

Per chi voglia comunque partecipare allo spirito di festa che contraddistingue l’EcoMaratona è previsto anche un percorso non competitivo di 10km, oltre agli attesi eventi collaterali che danno risalto alla tradizione enogastronomica del Chianti Classico.

Come in passato, anche per questa edizione numero 14, sarà in palio per i vincitori della maratona una magnum del nostro Castello di Brolio, che permetterà loro di portare con sé a casa l’essenza del suo territorio.