Prima della pausa natalizia…



Quest’anno il Covid ha allentato finalmente la sua morsa, sono tornate la convivialità e la possibilità di viaggiare e partecipare a eventi internazionali, gli impegni si sono moltiplicati e l’anno è trascorso a una velocità decisamente sostenuta. Anche se in certi momenti lo slancio è stato minacciato dal turbolento contesto geopolitico ed economico internazionale, con la drammatica guerra in Ucraina, la crisi energetica e l’incremento dell’inflazione e dall’altro, dai rischi sempre più evidenti connessi al cambiamento climatico. Grazie però alla forza della nostra squadra siamo riusciti a mantenere standard e obiettivi prefissi, a prescindere dalle condizioni esterne.

L’ultimo traguardo in ordine di tempo ma certamente uno di quelli quello che ci dà più grande soddisfazione è infatti il primo posto nel settore agricoltura nel “Welfare Index PMI”, raggiunto per l’attenzione che Ricasoli dedica alla soddisfazione dei suoi collaboratori.

L’anno è iniziato con il lancio del nuovo Casalferro, che resta un Merlot in purezza, ma che sposando la filosofia della costante ricerca della qualità e oggi è il frutto della massima selezione delle uve di tre vigneti particolarmente vocati e prevede un affinamento più lungo in cantina. Scelte premiate dal mercato e dai winelovers nel mondo.

La conferma dell’ottimo livello di qualità raggiunto nostri Chianti Classico, in primis i quattro Gran Selezione 2019 è arrivata dai riconoscimenti straordinari da parte della critica del vino italiana e internazionale. Ricasoli è stata inserita nella selezione a livello globale dei migliori vini di Wine Spectator (“Critics’ Choice Award”) e nella Top 100 dei vini di James Suckling, con i magnifici 99 punti di CeniPrimo 2019.

Forti di questi successi ma sempre pronti alle sfide successive, guardiamo al 2023 con la consapevolezza della grande responsabilità che abbiamo nel valorizzare Brolio e i suoi vini e raccontarli al mondo. A tutti coloro che li apprezzano e che ci leggono i nostri più cari auguri per le festività in arrivo per un luminoso 2023!