Tra soddisfazioni e novità



Durante gli ultimi giorni dell’anno è difficile sfuggire alla tentazione di fare un bilancio dei dodici mesi appena trascorsi e quest’anno ancor di più, perché in questo 2021, ancora caratterizzato da una situazione esterna complessa a causa della pandemia, per Ricasoli le soddisfazioni sono state tante. Di questo, sottolinea Francesco Ricasoli, “il merito va soprattutto alla grande qualità del lavoro, allo spirito di squadra e all’energia positiva del team Ricasoli, al quale sono davvero riconoscente”.

Impossibile non partire dall’apprezzamento per i cru di Sangiovese e il Castello di Brolio da parte della critica del vino italiana e internazionale, con la consacrazione arrivata in maggio grazie ai 100 punti all’annata 2018 di CeniPrimo assegnati dal critico statunitense James Suckling e ribaditi poi dal primo posto nella sua classifica annuale di fine anno. Un traguardo anche per la denominazione Chianti Classico che ha ricevuto per la prima volta il punteggio perfetto.

Durante l’anno abbiamo ribadito il convinto impegno a favore della sostenibilità e pubblicato a luglio il nostro secondo Bilancio dopo la certificazione ottenuta con Equalitas nel 2020. Per la prima volta abbiamo misurato i nostri “Carbon e Water Footprint”, la quantità di anidride carbonica e il consumo di acqua implicati nella produzione dei nostri vini, con l’obiettivo di ridurre entrambi  quanto possibile. Inoltre, dall’annata 2020 anche il nostro vino portabandiera, il Chianti Classico Brolio, si potrà fregiare dell’etichetta di “vino sostenibile”.

Sul fronte delle relazioni con i nostri clienti, a maggio abbiamo lanciato il nuovo Ricasoli Wine Club, un ponte virtuale tra la nostra cantina e le loro case, che ci consente di conoscere sempre di più le persone che ci seguono e offrire loro un’esperienza coinvolgente di scoperta e degustazione.

Molte altre sono state le novità degne di nota di quest’anno, come l’avvio della partnership di distribuzione in esclusiva in Italia di Champagne Henriot, il ritorno di Franco Sangiacomo all’Osteria di Brolio con il ruolo di Executive Chef e Food & Beverage Manager, e una nuova offerta di ospitalità in mezzo alle vigne con Capanna di Citerna. E tra i riconoscimenti dell’anno ci fa piacere ricordare quello del “Welfare Index PMI”, ricevuto per l’attenzione che Ricasoli dedica alla soddisfazione dei suoi collaboratori.

Da tutti noi sentiti auguri per un sereno periodo di feste e un buon inizio 2022!