Tutti in sella, è tempo de L’Eroica



All’alba del 30 settembre il piazzale di Madonna a Brolio, di fronte alla sede della Ricasoli, brulicherà di migliaia di ciclisti da tutto il mondo, con indosso completi vintage e in sella a biciclette che fanno pensare più a due leggende come Bartali e Coppi che non ai campioni di oggi. È L’Eroica di Gaiole in Chianti, manifestazione ideata e voluta 26 anni fa da Giancarlo Brocci che, con questo progetto visionario, ha scommesso sul fascino del suo territorio, delle strade bianche, del contatto con la natura, della fatica addolcita dalla felicità di partecipare a un evento unico.

Alle 4.30 di mattina l’Agribar Eroica Caffè di Brolio sarà già aperto per i coraggiosi partecipanti che poi inizieranno il loro faticoso percorso salendo fino alle mura del Castello di Brolio lungo il viale di cipressi che lo costeggia illuminato da fiaccole. Ricasoli, che della manifestazione è Global Sponsor fin dal suo esordio, non ha pensato solo ai valorosi ciclisti ma anche a tutti coloro che in quei giorni vorranno visitare questo magico angolo del Chianti Classico. Un servizio navetta a bordo di un bus rosso fiammante che non poteva che essere d’epoca collegherà Gaiole in Chianti a Brolio, dove l’azienda sarà aperta per le visite senza necessità di prenotazione: ogni venti minuti piccoli gruppi di appassionati potranno attraversare le grandi cantine e scoprire così grazie alla loro guida la storia della famiglia Ricasoli e dell’azienda vinicola, i segreti della produzione di vino e completare il percorso con l’assaggio di tre vini della gamma, espressioni del nostro territorio e delle sue uve.

Grande protagonista sarà l’Agribar Eroica Caffè, non solo con l’apertura straordinaria prima dell’alba il giorno del via ma anche con un orario prolungato durante tutto il fine settimana dell’evento. Durante tutto il giorno saranno proposte prelibatezze toscane e a partire dalle 18 specialità alla brace accompagnate dalla musica di DJ Set, con tanto di “ballo sull’aia”.

Ma non finisce qui: per chi preferisce un’autentica sosta gourmet l’Osteria di Brolio sarà aperta a pranzo e cena con la sua proposta di menu nel quale convivono tradizione delle materie prime e innovazione nella loro interpretazione. Per chi infine vuole in un certo senso chiudere il cerchio, sarà possibile visitare il luogo simbolo del Chianti Classico, il Castello di Brolio, con i suoi giardini e il suo Museo che accoglie la Collezione Ricasoli, imperdibile testimonianza della storia del Chianti Classico e dell’Italia intera, che dal 1141 vede protagonista la famiglia Ricasoli.

Una piccola curiosità: l’etichetta della bottiglia celebrativa di Chianti Classico Brolio riservata ai partecipanti della gara quest’anno ha come protagonista una ciclista donna, un omaggio alle appassionate di questo sport che nel mondo sono sempre di più.

Per dettagli e info: ASPETTANDO L’EROICA A BROLIO