Vacanze finite?



Riprendono le attività del blog e il primo pensiero è quello di tirare le somme del mese di agosto.

Vi avevamo lasciato con un post di saluti e di invito a visitare Brolio, ricordate? Pare proprio che lo abbiate letto in molti, perché i suggerimenti sul “dove, come, quando” sono stati ascoltati e messi in pratica.

Siete stati davvero tanti, nonostante il caldo, a prenotare i nostri tour e a seguire le indicazioni su come trascorrere dei bei giorni di vacanza. Tra tutti, vince il Tour al Tramonto, indiscutibilmente affascinante e romantico e, forse, quello che consentiva di visitare i luoghi ad un orario in cui il sole e la calura iniziavano a volgere verso una lieve flessione di vigoria. Dunque, grazie.

Ma vi aspettiamo ancora! Perché gli stessi luoghi e le stesse attività sono qualcosa da tener presente anche in autunno, quando le vigne si tinteggiano dei colori più caldi dell’anno.

A proposito di colori autunnali, sebbene sia presto per parlare di toni di tal genere, è con grande felicità che vi annunciamo l’inizio della vendemmia.
Quest’anno, decisamente in anticipo rispetto ai precedenti: il caldo, la siccità, l’andamento stagionale in generale, hanno determinato un avvio di vendemmia già dalla metà di agosto per alcune varietà come lo Chardonnay.

Per il Sangiovese si aspetta ancora un po’, ma davvero poco perché la freschezza da ritrovare poi nel vino finito va salvaguardata a tutti i costi!

Aggiornamenti nei prossimi post!
A presto