Vineyard Bathing



L’offerta delle visite a Brolio si arricchisce con una affascinante novità: un Esperienza Sensoriale, che propone i “classici” di Brolio – la visita dei vigneti, la degustazione e la vista dei meravigliosi paesaggi – vissuti però in maniera del tutto straordinaria, attivando al massimo, attraverso semplici tecniche, i propri sensi. L’attività è stata concepita insieme alla Designer di Esperienze Heidi’s Sensory Travels.

Con Heidi la passeggiata nei vigneti diventa un “Vineyard Bathing”, un’immersione nei vigneti, che si ispira alla pratica giapponese del “Forest Bathing”, l’arte di muoversi e perdersi in un “paradiso verde”. Ai partecipanti si richiede di procedere con grande lentezza, ritrovando un ritmo più in armonia con la natura e di soffermarsi sulle esperienze dei sensi in modo da poterle amplificare e connettersi completamente con la natura della vigna.

“Questo genere di esperienza è in grado di diminuire lo stress, migliorare il tono dell’umore e ha effetti benefici sulla salute. – racconta Heidi, “numerose ricerche attestano l’importanza di allenare i sensi per la salute e il benessere, ma i modi per farlo non sono così noti né tantomeno praticati in una società sempre più tecnologica.”

Nella degustazione sono coinvolti quattro vini della gamma Ricasoli e ai partecipanti viene chiesto di identificare i sentori presenti – ad esempio frutta, fiori, spezie -, anche in forma di quiz, ma sempre sentendosi liberi, ma sempre facendo prevalere i sensi rispetto al pensiero.

La visita si conclude con un pranzo all’Osteria di Brolio: i partecipanti che avranno allenato i propri sensi fino a quel momento potranno godersi ancora di più il ricco menu e i grandi vini in abbinamento.