Vini per le Feste



Le feste natalizie sono tornate ad essere uno tra i momenti dell’anno in cui si concentrano maggiormente le occasioni di convivialità. Mentre sale l’attesa per Natale e San Silvestro, si moltiplicano le occasioni di incontro tra amici, colleghi o familiari sin dalla prima domenica di Avvento e il vino ne è un protagonista d’elezione. Ecco qualche consiglio da Brolio per trovare il vino giusto per ogni occasione.

Iniziamo con i vini da bere alla tavola delle feste. Qualche giorno fa vi abbiamo presentato i menu creati dallo Chef dell’Osteria di Brolio Franco Sangiacomo per Natale e Capodanno con due ricette in abbinamento al Chianti Classico Brolio Riserva e al nuovo Casalferro. In entrambi menu troviamo il nostro bianco Torricella, il sorprendente Chardonnay di Brolio che l’Osteria ha scelto per due piatti d’entrata molto diversi: una torta salata di gobbi con salsa al pecorino e tartufi neri per Natale e cotechino, lenticchie e gamberi rosa per il cenone di fine anno. Con la sua versatilità sicuramente non può mancare nei brindisi nei giorni di festa.

Altra categoria su cui sono puntati i riflettori in questo periodo sono i vini da regalare.  Un regalo interessante è la cassetta “di scoperta” che propone diverse versioni di Chianti Classico – Brolio, annata, Riserva e Gran Selezione Castello di Brolio. Quest’ultimo è perfetto in confezione regalo e si lascia apprezzare sin da subito con i suoi tannini vellutati anche in versione Magnum.

Per appassionati e collezionisti quale miglior momento del Natale per acquistare un vino da mettere in cantina per proseguire nella maturazione e acquisire ancora più profumi e profondità. Per questo sono perfetti i tre Cru di Brolio Colledilà, Roncicone e CeniPrimo nella pluripremiata annata 2019 o anche la cassetta da tre o sei annate del nostro Castello di Brolio, da lasciare riposare fino a un’occasione speciale di degustazione.